Incontri informativi filiera vitivinicola Asolo Prosecco

Ieri sera si è tenuta un’altra serata di formazione, organizzata in collaborazione con il CECAT, presso la Sala Hangar dell’ex-Fornace di Asolo, volta ai Soci e alla filiera vitivinicola del Consorzio Asolo Prosecco.

L’incontro, con relatori il Prof. Carlo Duso – DAFNAE UniPD e il Dott. Luigi Forlin del CECAT, verteva su sensibilizzare ed informare il pubblico sul tema della Flavescenza dorata.

Si è discusso ampiamente sul contenimento del fitoplasma attraverso gli aspetti fondamentali, quali: il riconoscimento dei sintomi in campo e conseguente estirpo delle viti sintomatiche, fenologia dell’insetto vettore Scaphoideus titanus e monitoraggio, corrette e fondamentali pratiche agronomiche e di trattamento, riferimenti ai bollettini U.O. Fitosanitario ed adempimenti normativi, come da indicazioni della Regione Veneto.

Inoltre, sono stati presentati i risultati delle prove di lotta effettuati per la Regione Veneto, volti al contenimento del vettore ed i monitoraggi a cura del Cecat sul territorio della Denominazione.

Sarà premura del Consorzio Asolo Prosecco comunicare i prossimi eventi in programma.