La zonazione

Nel maggio del 2012, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007-2013, è stata presentata la Zonazione Viticola di Asolo e del Montello. Lo studio è stato realizzato e curato, su incarico del Consorzio, da: Prof. Attilio Scienza – Università degli Studi di Milano – DIPROVE – Davide Bacchiega, Jacopo Cricco, Luca Toninato, Alessandro Zappata – AGER SC.

La zonazione della DOC Montello e Colli di Asolo ha avuto come scopo l’analisi della vocazionalità del territorio per valutare le risposte viticole-enologiche delle varietà che costituiscono la base dei vini tipici della denominazione. Sono state analizzate due varietà a bacca rossa, Cabernet Sauvignon e Merlot, e due a bacca bianca, Glera e Bianchetta, una delle varietà autoctone presenti. L’obiettivo principale dello studio è quello di innalzare il posizionamento competitivo complessivo del territorio, per migliorarne le performance sul mercato nazionale-internazionale e aumentarne la promozione e l’immagine dei suoi vini e dei suoi produttori.

Attraverso la zonazione e il suo concreto utilizzo da parte del Consorzio si intende diffondere la “cultura del terroir” e innalzare il livello della qualità media dei vini prodotti, grazie ad una crescita della capacità di interpretare, valorizzare e promuovere il territorio vitivinicolo da parte dei vari operatori locali, produttori, imprenditori e non solo.

Scarica il PDF