Il Montello Docg

I Vini del Montello devono la loro peculiarità a un territorio unico che si eleva sopra la pianura veneta. Caratterizzato da boschi, doline carsiche e grotte, e da percorsi naturalistici e storici legati alla Grande Guerra, il Montello si allunga da est a ovest tra Nervesa della Battaglia e Montebelluna.

Il Montello Docg è un vino rosso dal profumo armonico, intenso, e dotato di un’affascinante complessità che dona un timbro unico. Con la maturazione tende verso sentori più balsamici ed eterei.

Di colore rosso rubino tendente al granato con l’affinamento, il Montello Docg è un vino dal profumo intenso, fruttato ed etereo.

Il sapore è secco, robusto e speziato. Un vino dalla personalità forte e decisa che si accompagna a piatti di carattere, come carni, selvaggina e formaggi a media/lunga stagionatura.

Caratteristiche

del Montello Docg

Base Ampelografica

dal
0 %
al
0 %
Cabernet
Sauvignon
dal
0 %
al
0 %
Merlot e/o Cabernet
Franc e/o Carmenère
Max
0 %

Possono concorrere fino ad un massimo del 15% di altre uve a bacca di colore analogo esclusi gli aromatici, idonei alla coltivazione per la provincia.

Il Montello Docg
Colore
Rosso rubino tendente al granato con l’invecchiamento
Profumo
Intenso, caratteristico, gradevole tendente all’etereo se invecchiato
Acidità totale minima
4,50 g/l
Titolo alcolometrico volumico totale minimo
12,50% vol.
Spuma
Secco, sapido, robusto, lievemente speziato armonico
Estratto non riduttore minimo
24,0 g/l
Resa massima di uva per ettaro
100,00 q/ha
Affinamento
18 mesi di cui almeno 9 mesi in botti di rovere e 6 mesi in bottiglia
Colore
Rosso rubino tendente al granato con l’invecchiamento
Profumo
Intenso, caratteristico, gradevole, tendente all’etereo se invecchiato
Acidità totale minima
4,50 g/l
Titolo alcolometrico volumico totale minimo
13,00% vol.
Spuma
Secco, sapido, robusto, lievemente, speziato, armonico
Estratto non riduttore minimo
26,0 g/l
Affinamento
24 mesi di cui 12 mesi in botti di rovere 6 mesi in bottiglia. L’affinamento decorre dal primo novembre dell’anno di produzione delle uve

Il Montello Asolo Doc

La Doc Montello Asolo prevede prevalentemente vini rossi varietali a base di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Carmenère, Merlot e Recantina, un raro e antico vitigno locale coltivato localmente da secoli, salvato dall’estinzione grazie a un lungo e meritorio lavoro di ricerca.

Nell’area della Doc si producono anche piccole quantità di alcuni interessanti vini bianchi varietali a base di Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Bianchetta (un’uva autoctona) e di Manzoni Bianco (un incrocio ideato negli anni Trenta dal professor Luigi Manzoni della Scuola enologica di Conegliano).

I vini della Doc Montello Asolo sono espressione di un territorio caratterizzato da una forte identità geologica: qui la vite cresce affondando le radici nelle marne, conglomerati argillosi dal tipico colore rosso, substrato naturale perfetto per la vigna.

Servire e abbinare il Montello Doc