L’Asolo Prosecco Superiore Docg
Nasce tra gli incantevoli colli che circondano Asolo, uno dei più borghi d’Italia, incastonato in un contesto unico dove la natura incontra la bellezza. Riassume nel calice il carattere e l’eleganza di questi luoghi. Lo distinguono la freschezza del bouquet, la raffinatezza, l’eleganza che invitano alla condivisione e alla compagnia.
Ogni calice di Asolo Prosecco Superiore Docg racchiude un’impareggiabile idea di “bel vivere”.
La stessa idea che ha creato il mito di Asolo - dal rinascimento di monsignor Pietro Bembo e Caterina Cornaro regina di Cipro, fino ai viaggiatori, agli artisti e ai personaggi del jet-set internazionale che continuano a farvi tappa come in un piccolo paradiso.
L’Asolo Prosecco Superiore Docg è equilibrato, delicato, armonico e dotato di una spiccata freschezza.
Rilascia note agrumate, mela matura e fiori bianchi, con lievi note di miele e accenni erbacei. Accanto alla Glera, coltivata da secoli nella zona, concorrono anche varietà storiche come Bianchetta Trevigiana, Verdiso, Perera e Glera lunga, importanti risorse di biodiversità.
Caratteristiche
dell’Asolo Prosecco Superiore Docg
Possono concorrere fino ad un massimo del 15% le uve delle seguenti varietà, utilizzate da sole o congiuntamente: Verdisio, Bianchetta Trevigiana, Perera e Glera Lunga.
Max
0
%
minimoGlera
0
%
Base
Ampelografica
Una denominazione controllata e garantita:
L’Asolo Prosecco Superiore Docg ottenne lo status di Docg nel giugno 2009. Le tipologie previste dal disciplinare di produzione sono Brut Nature, Extra Brut, Extra Dry, Dry, Demi-Sec, Frizzante e Tranquillo. Per primi nel panorama del mondo del Prosecco abbiamo introdotto la tipologia Extra Brut che ci permette di evidenziare la vocazione all’espressività minerale dei nostri vini.
Asolo Prosecco Superiore Docg
Colore
Giallo dorato, brillante
Profumo
Gradevole e caratteristico di fruttato
Acidità totale minima
5,00 gr/1
Titolo alcolometrico volumico totale minimo
11,00% vol.
Spuma
Fine e persistente
Sapore
Da secco a amabile fresco, frizzante, fruttato
Tipologie consentite
Da Extra Brut a Demi-Sec
Asolo Prosecco Frizzante Docg
Colore
Giallo paglierino più o meno intenso, brillante
Profumo
Gradevole e caratteristico fruttato
Spuma
Evidente formazione di bollicine
Sapore
Secco o amabile, fresco, frizzante, fruttato.