Consorzio
Tutela Vini
Asolo Montello

CHI SIAMO

Il Consorzio ha iniziato la sua attività nel 1985 ed è espressione di una comunità fortemente legata al territorio e alle sue tradizioni. Costituito dai produttori e riconosciuto dal Ministero della sovranità alimentare e delle foreste, svolge attività di tutela, promozione, valorizzazione e gestione delle produzioni a favore delle denominazioni Asolo Prosecco, Montello Asolo e Montello.
Al suo interno sono equamente rappresentati viticoltori, vinificatori e imbottigliatori. Il Consorzio perciò, facendosi interprete di queste categorie, opera per la sostenibilità ambientale e sociale, diffonde la conoscenza delle denominazioni nel mondo, le protegge da violazioni e contraffazioni e garantisce l’immissione del prodotto nel mercato sia sempre corretta ed equilibrata.

Il Consorzio oggi.
475 soci in 18 comuni : Asolo, Borso del Grappa, Caerano S. Marco, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Cornuda, Crocetta del Montello, Fonte, Giavera del Montello, Maser, Monfumo, Montebelluna, Nervesa della Battaglia, Pederobba, Possagno, Pieve del Grappa, S. Zenone degli Ezzelini e Volpago del Montello.

Asolo Prosecco Superiore Docg e Vini del Montello

Essere l’anima di un territorio vuol dire essere i suoi ambasciatori in ogni sede. Per svolgere questo compito con un tratto riconoscibile il Consorzio si affida alla sintesi grafica dei suolai due marchi: da un parte la Rocca di Asolo, dall’altra l’Abbazia di Sant’Eustachio, icone dei due territori di cui il Consorzio è espressione.

Numeri che raccontano una storia

Denominazione Spumantistica italiana
0 a
Mln di bottiglie prodotte
0 ,2
2024 vs 2023
+ 0 %
Cantine
0
Ettari
0
Export
0 %

Da 40 anni al servizio di un territorio unico al mondo

Quarant’anni di attività sono l’occasione guardare al percorso fatto, ma soprattutto per pensare a modi e tempi della crescita futura.

L’entusiasmo e la vitalità dei Soci sostengono una costante ricerca dell’eccellenza.
Il marchio creato per celebrare il nostro quarantesimo riassume, col tratto e il colore, i valori che portiamo nel mondo e di cui siamo fieri: i Colli Asolani che si innalzano sopra la pianura, il profilo inconfondibile del Montello, l’oro del Prosecco Docg che sfuma nel rosso intenso dei vini del Montello.

Governance

Presidente
Michele Noal
Vice Presidente
Claudio Galosi
Vice Presidente
Salvatore Feletti

Il territorio ci parla e noi lo ascoltiamo.