L’Asolo Prosecco a SloWino, la Dimora dei Saperi e Sapori

L’Asolo Prosecco sarà tra i protagonisti di SloWino, l’evento in programma il 28 e 29 maggio a Villa Stecchini di Romano d’Ezzelino (Vicenza).

Costruita dall’abate Jacopo Stecchini nel 1672, Villa Stecchini è una delle poche ville venete tuttora abitate dalla famiglia che l’ha realizzata. L’esterno presenta un parco di 16.000 mq, un rigoglioso giardino con una splendida peschiera, una barchessa, una colombaia e una cappella gentilizia, consacrata. Al suo interno, invece, custodisce delle opere d’arte preziose: su tutte due dipinti di Jacopo Da Ponte e l’unico ritratto di Gemma Donati – moglie di Dante Alighieri. Oltre a questo potrai trovare alcune sculture della Scuola del Canova e una collezione privata della Scuola di Pittura Veneta, fondata a Venezia nel ‘500.

Per due giorni la villa si trasforma in “una dimora di saperi e sapori”. SloWino viene presentata come “una vera e propria immersione nel mondo del gusto”, con oltre 100 produttori di vini, birre, distillati e prodotti italiani eccellenti, come i Presidi Slow Food. Nell’area dedicata al Consorzio Asolo Prosecco sarà disponibile l’Asolo Prosecco delle aziende Commendator Pozzobon Rosalio, Val d’Oca, Dal Bello e Bresolin-Bio, con la presenza dei rispettivi produttori.

Fedele ai principi Slow Food, SloWino vuole diffondere la conoscenza di prodotti alimentari di eccellente qualità. Un patrimonio culturale che rappresenta storia, territorio e tradizioni da preservare e valorizzare. A rendere possibile tutto questo sono l’Enoteca Pomo d’Oro e Slow Food Bassano del Grappa e Marostica, capitanati da Letizia Bonamigo.