Territorio

L’area di produzione della Denominazione Asolo Prosecco Docg si trova in Veneto, nella Provincia di Treviso, ed è costituita da 18 Comuni. La zona geografica fa da spartiacque tra il famoso comprensorio delle Dolomiti, ai piedi del massiccio del Monte Grappa, e quella parte della Pianura Padana che dalla destra del fiume Piave porta a Venezia.

L’area è costituita dai comprensori collinari del Montello e dei Colli di Asolo e ha un’altitudine compresa tra i 100 e i 450 metri sul livello del mare. Il territorio presenta una forte integrità e una giacitura con pendenze e curve che gli conferiscono dolcezza e armonia. Sul Montello sono frequenti i fenomeni carsici, testimoniati da oltre 2000 “doline”, con cavità del suolo di diversa dimensione che formano un perfetto sistema drenante sotterraneo.
Le colline sono composte da conglomerato formato da rocce cementate tra di loro e ricoperte da suoli marnoso-argillosi o marnoso-sabbiosi adatti alla coltivazione della vite. La tipica colorazione rossa testimonia la loro antica origine.

Il territorio della denominazione si contraddistingue per una ricchissima biodiversità, dove i boschi ricoprono il 29% dei suoli compresi nell’area. Le zone coltivate, oltre a comprendere per il 6% la viticoltura, annoverano produzioni di olio di oliva, ciliegie, mele e pere antiche e specie botaniche che costituiscono la base per distillati locali.

La tipicità e la biodiversità, unite gli aspetti storici e culturali, rendono il territorio asolano e il vino che vi si produce unici. L’Asolo Prosecco si distingue per la sua eleganza e per le sue note di fiori bianchi, accenni erbacei e frutta fresca. Sapido, fresco e dal sorso intenso, l’Asolo Prosecco è piena espressione della sua terra d’origine.